In occasione di questo storico compleanno ci saranno diversi appuntamenti. Scopriamo insieme quali.

casoncelli 1

Il 13 maggio 2016 i casoncelli bergamaschi compiono 650 anni.

In occasione di questo storico compleanno ci saranno diversi appuntamenti sparsi per la città: alle 10 la Camera di Commercio di Bergamo organizza un convegno al Palazzo Borsa Merci di Bergamo che analizzerà sotto tutti gli aspetti il “prezioso scrigno ripieno” che da sempre è il “cibo della festa e della condivisione”.

Interverranno storici della gastronomia e della storia bergamasca, qualiGiulio Orazio Bravi e Massimo Montanari; il glottologo Alessandro Parenti; cuochi trestellati nazionali e internazionali, come Enrico Cerea e Umberto Bombana; i giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Silvia Tropea Montagnosi; esperti di marketing e attori. In seguito ci sarà unadegustazione di casoncelli a cura del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto con vini offerti dal Consorzio Valcalepio.

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, ma i posti disponibili sono limitati. Per poter partecipare al convegno è necessario iscriversi online (clicca qui).

A partire dalle 19, tra le vie di Città Alta, ci sarà la prima edizione delloStreet Casoncello, dove tra sfogline, cuochi, ristoratori, musici e attori si potranno gustare le più diverse varietà della storica pasta ripiena bergamasca. Se ne potranno gustare varie tipologie perché, si sa, ogni famiglia, ogni ristorante, ogni cuoco ha la sua ricetta che, naturalmente, considera la migliore.

In Piazza Vecchia si concluderà questo percorso di conoscenza del casoncello bergamasco con balli e musiche della tradizione e la dimostrazione di Giusy Guerinoni, sfoglina bergamasca famosa per la velocità con cui prepara i casoncelli.

Verrà distribuito al convegno e durante lo Street Casoncello il libretto De Casoncello con la storia e alcune ricette di casoncelli bergamaschi.

Commenta su Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here